Macroregione Nord Est

Macroregione Nord Ovest

Consumatore

CONSUMATORE

Ogni iscritto al registro dell’ A.S.I. , ogni Centro di Formazione riconosciuto dall’ A.S.I. opera nel rispetto dello Statuto, del Codice deontologico e del Regolamento, nonchè di tutto quanto previsto dalla normativa vigente in materia di professioni non organizzate.

In applicazione dell’art.2, comma 4, legge 14 gennaio 2013 n. 4 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate – è stato attivato uno sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i clienti possono rivolgersi, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, in caso di contenzioso con i singoli professionisti e/o con gli Istituti/Centri di Formazione riconosciuti dall’ A.S.I.

Allo sportello sarà possibile rivolgersi per ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard di qualità che l’A.S.I. richiede ai propri iscritti.

Qui è possibile ricevere le informazioni e scaricare la modulistica relativa alle procedure di segnalazione e/o reclamo.

SEGNALAZIONI E RECLAMI

La segnalazione e il reclamo possono essere esposti attraverso lettera raccomandata , fax o e-mail.

La segnalazione si distingue dal reclamo perché non implica necessariamente un’insoddisfazione nei confronti dei servizi o prodotti acquistati, ma indica comportamenti non in linea con lo Statuto, Regolamento e Codice Deontologico dell’Ente.

Con il reclamo si intende esporre l’insoddisfazione dell’ utente, qualunque esso sia, (Consumatore, Pubblica Amministrazione, Enti e Agenzie territoriali pubbliche e private, Clienti interni ed Esterni, ecc.) rispetto alla fruizione di un prodotto /servizio ceduto da un Centro/Istituto, Ente, Professionista riconosciuto dall’A.S.I..

L’Associazione darà in seguito ai messaggi pervenuti inerenti le funzioni proprie o degli organismi che operano con il proprio riconoscimento, inoltrandoli alla Presidenza e alle Commissioni di competenza, qualora gli stessi non siano trattabili direttamente dagli Organismi Direttivi.

Di essa verrà data comunicazione ai proponenti entro 30 giorni lavorativi.

VI INFORMIAMO CHE:

Non verranno accettati messaggi inoltrati in forma anonima, per evitare di dare corso a segnalazioni a fini speculativi di turbativa della concorrenza.

La veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo, prima di inviare la procedura di trattamento.

E’ garantita la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che utilizzano il servizio reclami e segnalazioni e nel trattamento viene assicurato l’anonimato, ove richiesto dal soggetto stesso.

Si precisa che nel caso di segnalazioni che facciano riferimento a comportamenti passibili di sanzioni penali commessi da professionisti, enti riconosciuti A.S.I. o comunque riferentesi a violazioni del modello organizzativo o del Codice Etico e Deontologico A.S.I. verranno informati gli organi di vigilanza competenti.

A.S.I. . si impegna, attraverso gli organismi afferenti alla propria struttura organizzativa, a fornire una prima risposta al soggetto che sporga reclamo entro 30 giorni lavorativi.

A.S.I. promuove forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti. Lo sportello di riferimento A.S.I. per il Cittadino-Consumatore consente di avere indicazioni sull’attività svolta dai Professionisti con certificazione di qualifica professionale rilasciata dall’ A.S.I. (Consulenti sessuali/Esperti in educazione sessuale, Formatori, Formatori dei Formatori, Direttore e/o responsabili di Istituto/Centro, ):

1) sugli standard qualitativi richiesti dall’ A.S.I. al professionista per la sua iscrizione,

2) sullo stato di iscrizione all’Associazione,

3) in caso di situazione conflittuale tra il Professionista iscritto a A.S.I. e il Cittadino-Consumatore si fa esplicito riferimento all’area Segnalazioni e Reclami.

Tramite email si potranno richiedere anche le specifiche competenze del singolo Professionista iscritto ad A.S.I. Per ulteriori informazioni, tel. (dalle ore 9 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì).